Migliore selezione di prodotti elettronici con le nostre recensioni

Cambridge Audio DacMagic 100 – Convertitore audio : Splendido Acquisto

Non sono un esperto, ma con questo gioiellino sono riuscito a migliorare il suono in modo apprezzabile. Sono soddisfatto, ho sicuramente fatto un buon acquisto. L’unica perplessità è che sembra non essere compatibile con i file dsd.

Le scelte sono ormai moltissime anche per i dac economici attraverso i quali fruire di musica digitale da sorgente informatica su impianti di qualità. Un altro best buy è il musical fidelity. Il cambridge è di comodità straordinaria, plug-and-play reale pure con windows, il che è magia pura. Nessun intervento possibile, ma è meglio così per un apparecchio del genere. Selezione automatica del sample rate del segnale musicale in entrata e uscita pulita. Ottimo se non è richiesta l’hi end esasperata.

Premetto che non mi ritengo un esperto per cui questa recensione non contiene dati tecnici o particolarmente approfonditi. Il dac si presenta benissimo, ben fatto, ottimi materiali, una sensazione di solidità nel maneggiarlo. Le dimensioni sono molto ridotte sebbene l’eventuale portabilità è resa inutile dal fatto che sia alimentato con la presa e che bisogni necessariamente collegarlo ad un amplificatore. Le entrate sono appunto una usb, due s/pdif coassiali e una ottica. L’installazione è facile: si collega al computer che installa automaticamente i driver, ma attenzione: i driver installati così sono usb 1, che ha come limite l’uscita in frequenza 96khz, mentre il dac arriva a 192. Per sfruttare al massimo il potenziale bisogna installare i nuovi driver usb 2 che trovate sul sito cambridge audio nella pagina del dacmagic 100, in fondo alla pagina, nella sezione “support”. Una volta installati questi driver dovrete tenere premuto il tasto “source” e mentre è premuto, accendere il dispositivo col tasto “stand-by/on”, in tal modo il dispositivo cambierà le impostazioni di uscita da driver usb1 a usb2, e lo vedrete visualizzato con la lucina dell’ s/pdif: 1 equivarrà appunto ad usb1 e 2 ad usb2, il dac è settato inizialmente su usb1 per cui se effettuate la procedura una sola volta, andrà ad usb2, ripetendola una seconda si tornerà all’1 e così via. Scrivo questo perchè non è incluso nel manuale e ho dovuto contattare la cambridge per avere chiarimenti. Un ulteriore nota a tal proposito è che l’assistenza clienti è ottima e rapidissima, a patto che sappiate l’inglese: nel giro di un’ora mi hanno risposto con la soluzione al problema. Io utilizzo il dac per riprodurre musica dal mio pc che ha nativamente una scheda audio curata dalla beats audio, per cui terribile sotto ogni punto di vista.

Questo dacmagic 100 è un buon prodotto, che finalmente mi permette di ascoltare anche i file mp3 sull’impianto principale in modo almeno soddisfacente. Consiglio comunque di non scendere sotto i 256 kbps, meglio ancora a 320 con frequenza di campionamento a 48000. Con i file audio flac e wav l’ascolto e più godibile, la resa è quasi pari all’ascolto di un cd attraverso il mio lettore cd. Per concludere, è un acquisto che mi sento di consigliare visto il prezzo tutto sommato contenuto per quanto può dare. Un ultimo consiglio riguarda i cavi di collegamento al pc ed all’impianto, che devono essere almeno di qualità pari al dac ed all’impianto al quale andrà collegato, altrimenti si rischia di inficiare parte del risultato finale.

  • imbattibile qualità/prezzo
  • ottimo suono, consigliato.
  • Cambridge Audio DacMagic 100 – Convertitore audio

Cambridge Audio DacMagic 100 – Convertitore audio

  • Clicca qui
    per verificare la compatibilità di questo prodotto con il tuo modello
  • Riceve il suono da device come iPod, TV ed aggiunge dettagli, profondità e purezza al suono
  • Dimensioni: 10.6 x 13 x 4.6 cm
  • Installa il convertitore Wolfson 24-bit DAC
  • Convertitore digitale analogico 24/192

A quel prezzo con quelle caratteristiche è probabilmente il migliore (insieme ai musical fidelity v90 e gli schiit). Una peculiarità di questo prodotto è il supporto nativo, attraverso vari ingressi, a diverse frequenze senza upsampling/resampling.

Ottimo rapporto qualità prezzo per questo mini dac chip wolfson con suono accurato, dettagliato e profondo. Accoppiato ad un ipod (ma occorre un transport) o al vostro computer migliora il suono in modo stupefacente tanto da non far rimpiangere il suono dei cd tradizionali.

Dopo aver provato vari convertitori, anche di svariate decine di euro, sono approdato a questo convertitore e commutatore che ho collegato a dei monitor attivi genelec. Non c’è storia, è tutto un altro pianeta, la qualità audio è distante anni luce da quegli scatolotti che convertono con qualità veramente scadente. Suono definito, potente, cristallino e distorsione bassissima. Il suono si avvicina molto a quello del mio storico registratore dat sony pcm r500. Perfino l’audio compresso come quello di spotify free suona in un altro modo. In più può commutare quattro sorgenti digitali tra cui due coassiali, una ottica e una usb. Sulla usb è disponibile anche la messa a terra per evitare ronzii. Costruzione solida e di qualità. Un consiglio: mettete i soldi da parte, vale tutti i soldi che costa.

Next PagePrevious Page
One Comment