Migliore selezione di prodotti elettronici con le nostre recensioni

FiiO E17K – Amplificatore : Alpen 2

Questo amplificatore e’ veramente spettacolare. Non serve solamente ad amplificare il suono di una qualsiasi sorgente musicale, ma anche migliorarne la qualita’. La differenza si sente (come dice giustamente un altro utente) quando lo si usa come dac per il computer. Qualita’ divina, soprattutto con file flac a 24 bit. Le regolazioni degli alti e dei bassi sono molto comode, dato che purtroppo quasi nessuna sorgente ha questa funzionalita’ integrata (e non ho mai capito il perche’. Il prodotto e’ stato abbinato con le cuffie mdr-1a della sony.

Non entro in dettagli tecnici, non sono all’altezza, ma secondo me è un prodotto straordinario. Io ce l’ho in cascata con un fiio x1 2nd gen, cuffie (a ognuno le sue in base a tasche e gusti) e musica alle orecchie da sballo. Con poco più di €200 (player+ampli) avere sempre in tasca la possibilità di ascoltare in maniera spettacolare la propria musica, è un sogno che si realizza. Qualità costruttiva esagerata, dotazione completa. Per la cifra che si spende, assolutamente tantissimo. Per chi ascolta musica, senza essere un dj o un compositore, lo considero un acquisto fondamentale. Comprate un cellulare cinese da €100 piuttosto e regalatevi questo sogno. Certo poi leggo di display poco contrastato e mi cascano le palle. Scusate ora vi lascio che ho in pausa money for nothing da sentirmi a palla mentre tutti dormono.

Possiedo già l’ottimo fiio x3 e stavo cercando un amplificatore per smartphone e altre sorgenti. Posso solo dire a qualche indeciso che questo apparecchio è fantastico: volume altissimo con la regolazione gain a 12, dettagli incredibili e scena sonora avvolgente, con bassi pieni, profondi, medi stradefiniti e alti cristallini. Il marchio fiio si riconferma per me un gradino su tutti, e questo amplificatore farà venire i brividi a chiunque ami la musica, parola di audiofilo.

Ho utilizzato il dac sia in combinazione con un dap – digital audio player – che collegandolo alla scheda audio del pc, per pilotare cuffie con impedenza da 32 ohm e da 600 ohm. Nessun problema con le prime, insufficiente invece con le seconde. A rischio di essere banale, dirò che l’effetto è semplicemente quello di “alzare” il volume. Se si pensasse che questo è lo scopo dell’amplificatore, invito allora a provare un amplificatore tipo aune b1, per avere idea di quale corposità acquisisca il suono. Certo, vero è che è un altro ordine di prezzo e potenza, ma perlomeno mi sarei aspettato un simile risultato eccellente nell’amplificare le superlux hd681 da 32 ohm, cosa che invece non si è verificata. Deluso, son passato al fiio a5: fa solo da amplificatore, ma lo fa bene.

  • Bello e suona molto bene
  • FiiO E17K Alpen 2
  • Bisogna avere i mezzi giusti per sfruttarlo appieno

FiiO E17K – Amplificatore per auricolari, colore: nero

  • Clicca qui
    per verificare la compatibilità di questo prodotto con il tuo modello
  • Selettore di guadagno variabile fornisce potenza aggiuntiva +0dB/ +6dB / +12dB per l’uso con la maggior parte delle cuffie
  • Ingresso ‘Micro’ USB 32/96k per il DAC USB, funziona su qualsiasi computer/Mac
  • Ingresso coassiale digitale SPDiF accetta la riproduzione di files ad altissima risoluzione fino a 24-bit/192k
  • Accetta file DSD (*con driver ASIO e plugin SACD); Uscita Line-out inclusa; Controlli e bilanciamento tramite rotella multifunzione
  • Equalizzazione bass & treble Boost; Regolazione internamente digitale del volume; Durata batteria circa 15 ore di play time

Fiio e17k alpen 2 buon rapporto qualità prezzo, ingressi e uscite mi permettono un vasto range di collegamenti, compatto e leggero rivestimento in alluminio, e` il mio primo dac/amplificatore quindi non ho termini di paragone ma la qualità sonora migliora leggermente soprattutto ad alto volume, provato con cuffie denon ahd 600 e speaker bang&olufsen beoplay a2. Ma il salto di qualità` vero l ho sentito usandolo come scheda audio usb su un pc mac e windows cuffie e speaker non hanno mai pompato tanto e il suono anche al massimo volume era sempre pulito. La confezione comprende il dac, una custodia ed un set di cavi: micro usb/usb, 3. 5mm, ed un adattatore spdif/coax.

Suona come certi dac “a tre zeri” che ho avuto modo di ascoltare. Considerando il prezzo, la qualità é veramente sbalorditiva. Dimenticavo: unica piccola pecca, la manopolina laterale multifunzione/volume cuffia che dá l’idea di smontarsi da un momento all’altro. Ma forse è solo una mia impressione ☺️.

Per essere un dac portatile si comporta in modo eccellente. Fino ad ora ho utilizzato solo l’input usb e si è subito reso chiaro quanto migliori il suono. Ovviamente un dac fisso o una scheda audio esterna farebbero meglio ma per chi cerca un ottima qualità del suono unita al facile trasporto, questo dac è consigliato.

Next PagePrevious Page
Tags:
Similar Posts
One Comment