Migliore selezione di prodotti elettronici con le nostre recensioni

Philips Fidelio Cuffie con Microfono : The Fidelio S1 are undoubtedly high quality IEMs

Suono naturale, frequenze medie alte gradevoli e precise specialmente nella gamma media, idem nella gamma bassa. , struttura di alto livello. Consiglio a chi piace ascoltare musica con suono equilibrato. Necessita di alcune ore di rodaggio (30>50 ore) per esprimere le sue potenzialità acustiche.

Una cosa che mi preoccupava di queste cuffie era la comodità, essendo una cosa molto soggettiva, leggendo recensioni positive temevo comunque che avrebbero potuto darmi fastidio. Invece sono le cuffie piu comode che abbia mai provato, si può stare ore a godersi la loro qualità sonora senza il minimo fastidio.

High fidelity, premium qualityWherever you goPhilips Fidelio S2 headphones are precisely engineered to deliver natural, balanced sound, revealing every details as the artist intended . Amazing sound presented in a lightweight yet durable design for true comfort and pleasure on the go.Designed for precision- High-powered 13.5mm neodymium drivers for exceptional sound- Layered motion control drivers for refined high frequencies- Engineered metal housing reduces vibration and resonance- Semi-closed back design for sound balance and bass extensionListen in comfort- 2 Comply™ Foam Tips for comfy fit and noise isolation- Ultra-soft silicone tips in 5 sizes for a custom, snug fit- Copper alloy outer housing for lightweight durability- Ergonomic earphones fit perfectly while dispersing pressure- Anti-scratch high gloss coating for added protectionCreated for convenience- Switch between music and calls with in-line control and mic- Protective pouch to store your headphones when not in use- Durable flat cable keeps your headphones tangle free- High-resolution audio- In-ear- Ultra-soft silicone caps- Flat cableOther Characteristics: Brand compatibility: Any brandCarrying case: YColour of product: BlackConnectivity technology: WiredDepth: 16.6 mmEar coupling: IntraauralEar pads: YHeadphone frequency: 15 – 24000 HzHeadphone sensitivity: 107 dBHeadset type: BinauralHeight: 33 mmImpedance: 22 ΩPackage depth: 50 mmPackage height: 204 mmPackage width: 158 mmPlug and Play: YWeight: 14 gWidth: 25 mm

Suono chiaro e pulito, buoni bassi. Vanno provati i diversi tipi di tappi forniti al fine di trovare i piú adatti ed ottenere il miglior risultato.

Premetto che non sono un purista dell’audio (altrimenti il mio portafoglio sarebbe sempre vuoto). Comunque ho esperienza nel campo e devo dire che queste cuffie della philips mi hanno veramente soddisfatto. L’audio risulta molto vicino alla tonalita’ neutra senza eccessiva colorazione dello spettro (ci sta un leggero rialzo delle frequenze basse che aggiunge quel tocco di corposita’ alla musica). L’unica “pecca” se cosi si vuol chiamare cosi e’ l’efficienza non proprio elevata di questa cuffia. Per essere sfruttata al max ha bisogno di una sorgente discretamente potente (dac dedicato oppure da un amplificatore tra sorgente e cuffia). Ho notato che per alcuni, le persone che hanno un orecchio piccolo, tendono a sentire un po di disconforto dopo qualche ora di utilizzo (dovuto al driver da 13mm all’interno del case). A mio parere, per il prezzo e la qualita’ audio, un acquisto consigliatissimo.

  • una meraviglia .non credevo
  • Perfette o quasi
  • Philips Fidelio S2

Philips Fidelio Cuffie con Microfono, Nero/Oro

  • Clicca qui
    per verificare la compatibilità di questo prodotto con il tuo modello
  • Auricolari
  • In ear
  • Con microfono
  • Colore nero

A distanza di quasi 3 mesi posso in tutta tranquillità e certezza dire che le fidelio s2 sono delle eccellenti in-ear. Bassi profondi ma non invasivi, medi eccezionali e alti soddisfacenti. In comparazione con le mie precedenti monsterbeats devo dire che i bassi sono decisamente un pelo più pacati, (d’altronde le beats sono tra le più bassheavy in-ear che si possono trovare sul mercato oggi), però la comodità non regge in confronto: leggere, ma allo stesso tempo solide e confortevoli (la qualità dei materiali si sente eccome). Inoltre il design angolare aiuta ad avere un grip più robusto e preciso sull’orecchio. I fili piatti sono ideali contro nodi/grovigli e per i rumori sul filo (microphonics). Consiglio vivamente di sperimentare a fondo i vari gommini e assicurarsi di posizionare bene le cuffie nell’orecchio per la migliore esperienza/ascolto. Consiglio altamente anche un buon rodaggio di almeno 24h. I comandi microfono sono compatibili col mio smartphone android (lg p990). Forse unica pecca è la mancanza di un morsetto/clips per tenere le cuffie ben salde ai vestiti. In caso di sessioni di jogging o attività sportive intense.

Il prodotto arriva in una grande confezione elegante e robusta nella quale oltre alle cuffie trovano posto una bella scatolina semirigida di forma circolare per riporre gli auricolari, ed un set di 4 gommini (3 tradizionali ed un paio foam-tips). A vista si ha l’idea di una grande qualità, esteticamente molto belli con la scocca in metallo nero ed il filo rosso nero, piatto, a forma di y (simmetrico per i 2 canali), interrotto dal microfono e dalla giunzione. La rigidità del filo, e la forma piatta lo rendono praticamente immune ai grovigli. Il connettore è metallico, placcato oro e ripiegato ad l. Facili da indossare perché hanno forma asimmetrica che si adatta all’orecchio, non è stato semplice trovare il miglior isolamento poiché nessuno dei gommini in dotazione si adatta bene al mio orecchio. Con i migliori l’isolamento acustico è discreto ma la tenuta d’aria, che influisce sulla qualità del suono (soprattutto dei bassi) non è perfetta, creando qualche problema quando ci si muove. I problemi sono amplificati dal fatto che il filo è rigido, e questa rigidità crea rumori in cuffia (microphonics). L’uso da fermo è senz’altro meno problematico. Personalmente non sono attirato da auricolari che esaltano i bassi (tipo le monster turbine o le sennh cx300 sulle loro fasce di prezzo) sebbene mi rendo conto che in certi ambienti rumorosi (traffico urbano, metro, etc. ) il loro uso contribuisce a bilanciare una gamma tonale sacrificata dal rumore esterno, fungendo in un certo senso da “loudness”. In questo senso le philips fidelio s1 hanno una risposta più bilanciata ed equilibrata e come tale non possono essere definite bass-heads. Le sconsiglierei quindi sia agli amanti del basso esaltato, sia a coloro che sono esposti ad ambienti molto rumorosi (anche in virtù di un non eccezionale isolamento acustico). Detto questo passiamo al suono. Queste iem hanno una estensione di frequenza molto elevata, al di sopra di altre cuffie di pari livello, e abbastanza bilanciata tra bassi-medi e acuti. L’estensione sugli acuti è eccezionale rispetto alla concorrenza e lo è considerando anche la quantità di dettagli che si tira fuori. La timbrica è neutra, sicuramente non calda, ma spesso (soprattutto con registrazioni anni 80) tendono ad essere un po’ aggressive mostrando di rendere in maniera più avanzata la parte medio alta della gamma. Talvolta gli acuti tendono a graffiare de a farsi imprecisi, ma è un problema che noto soprattutto con le registrazioni vecchie e con quelle recenti meno curate (quelle che già per conto loro esaltano la gamma acuta). I bassi sono presenti, abbastanza profondi e rifiniti.

Non avevo mai comprato cuffie di livello cosi altro prima e non sapevo bene cosa mi aspettava. Bene la sorpresa che anche con il mio orecchio poco allenato sono riuscito a sentire un enorme differenza rispetto alle cuffie di livello più basso. Il suono è chiaro e si sentono gli strumenti posizionati davanti, com essere presenti in sala. I bassi sono delineati, ma non aggressivi. Ottima per musica veloce, non impasta la musica. L unico neo che non mi ha fatto dare 5 stelle è la scomodità. Dopo qualche ora di ascolto ho le orecchi indolenzite. Per sentire bene è necessario infilarle bene. Nonostante tutti i ricambi presenti non ho trovato quello giusto. Forse serve che il mio orecchio si abitui un pò staremo a vedere.

E nonsono insonorizzate perfettamente. Inoltre non stanno bene sull’orecchio.

Suonano meravigliosamente bene, confortevoli, esteticamente accattivanti. Comprate come usate con uno sconto del 30%, sono in realtà nuove di zecca. Come da descrizione, la differenza era la scatola non chiusa e la mancanza di un elemento di contorno (uno dei sette adattori in dotazione). Forse l’unica leggera pecca è il cavo un po’ troppo corto. Consegna velocissima, complimenti ad amazon.

Non posso che confermare praticamente in toto la lunga e dettagliata recensione di antonio pigna. Aggiungo solo qualche piccolo dettaglio ulteriore. Il cavo è effettivamente anti-aggrovigliamento e piuttosto robusto. Il connettore a l risulta molto pratico se connesso al portatile, un po’ meno inserito in uno smartphone (dove una forma lineare consente migliore maneggiabilità). La sua lunghezza (oltre 120 cm) è forse un po’ eccessiva se si utilizza l’auricolare al pc, mentre più efficace negli utilizzi all’esterno o in movimento. Il pulsantino posto sul cavetto sinistro permette di ricevere chiamate, ma non di regolare il volume di ascolto né di mettere in pausa la riproduzione. Bellissimo il cofanetto, con doppia apertura rigida, e molto comoda la rigida custodia protettiva. Arriva con pre-inseriti i padiglioni in silicone di misura media. Personalmente mi sono trovato meglio con quelli piccoli, dato che è più facile e comodo indossarli e si sfilano meno facilmente rispetto agli altri. L’isolamento acustico non è effettivamente eccezionale, ma bisogna tener presente che sono dei “semplici” auricolari, non delle cuffie chiuse.

Cuffie decisamente buone,l’audio in uscita è estremamente pulito e fedele alla sorgente,quindi se il file audio è di qualità mediocre,queste cuffie non faranno altro che amplificarlo. Scelta vasta di gommini per adattarsi a tutti i tipi di canale auricolare,compresi 2 eartip in memory foam della comply,che tuttavia non offrono un isolamento ideale. Và detto però che la cuffia in sè è di tipo semiclosed,quindi avrà dei sound leak verso l’esterno,e lascerà passare qualche rumore,ma nulla che possa compromettere l’ascolto. Tra le sue concorrenti,in questa fascia di prezzo,è una delle poche che monta speaker dinamici,in luogo dei più classici balanced armature,e la differenza sonora è evidente. Le uso principalmente in viaggio,tra autobus e treni,e fanno egregiamente il loro lavoro,restando confortevoli anche per ascolti superiori alle 4 ore.

I bassi ci sono e sono belli potenti. I medi abbastanza presentigli alti potevano essere meglio.

Ho deciso di acquistare questi auricolari dopo aver letto diverse recensioni, in cui venivano definiti abbastanza unanimemente molto fedeli, senza picchi in acuto o in grave. Il mio scopo era di accoppiarli al fiio x3 per ascoltare per lo piu’ musica classica. L’impressione d’uso conferma le recensioni: passando da un paio di auricolari akg da pochi euro la prima sensazione e’ quella di un suono povero di bassi. Regolando il volume, pero’, si comprende che la risposta alle varie frequenze e’ volutamente “piatta” (non nel senso deteriore del termine), quindi alla fine il risultato e’ molto soddisfacente in termini di fedelta’. Non ritengo tuttavia che meritino 5 stelle perche’ non si percepisce uno stacco cosi’ netto rispetto ad auricolari ben piu’ economici, in termini di qualita’ del suono (percezione quantomai soggettiva, ovviamente). Certamente non e’ un prodotto per chi ama i bassi prominenti. Tutto il resto (confezione, cavo, inserti di gomma per adattare gli auricolari alle orecchie) mi sembra di eccellente qualita’; non mi stancano neanche dopo ore di ascolto, quindi si tratta di un prodotto assolutamente rispondente alle caratteristiche dichiarate. Amazon impeccabile come sempre.

Avevo delle buone aspettative su queste cuffie. Basandomi sugli ottimi dati tecnici e recensioni pensavo che fossero davvero buone…purtroppo mi sbagliavo, non sono delle cattive cuffie. Ma non mi hanno soddisfatto. Ho comprato queste a causa della rottura delle cuffie che avevo precedentemente le akg k328…mi dispiace ma non c’è paragone sia per il prezzo che per la qualità audio.

Tra le auricolari di questa categoria,credo che siano eccezionali hanno una qualità sonora non comune. Il suono è vero si sente la presenza di tutta la gamma armonica,i bassi sempre presenti,mai esasperati. Come sempre amazon numero 1 per i prezzi.

Leggevo recensioni altalenanti, tutte positiva, ma niente di speciale. Incoraggiato da un prezzo invitante per un reso credo, era un oggetto di amazon warehouse, l’ ho comprata per curiositá. Premetto che sono “malato” di cuffiette😄😄, ne ho decine, anche di alto livello con ampli dedicati, quindi credo di poter dare un giudizio abbastanza accurato. Le fidelio s2 sono di tipo semi aperto, ne ho giá due ( fiio ex1 e titan 1 es), hanno il vantaggio di limitare anzi evitare l’effetto “rimbombo” dovuto alla completa occlusione del canale uditivo, ma peccano un pô nell’ isolamento. Le fidelio non fanno eccezione, ma la qualitá audio é strabiliante. Sono provviste di un solo driver, che copre tutte le frequenze, e lo fa benissimo. Oggi il trend é multi driver. Fino a 4 , ma l’eccessivo dettaglio dopo l’iniziale effetto wow, diventa fatica all’ascolto. Le s2 sono un piacere per musicalitá e ritmo, ieri sera mi hanno accompagnato tra le braccia di orfeo.

Ho comprato da warehouse il modello s2 bianco a metà prezzo. Ho varie in-ear e le paragono a quelle della stessa fascia di prezzo. ( fiio ex1;duno titan;shure es2; hifiman re-262; flare audio r2a)ebbene suonano molto bene enfatizzando forse un pochin le frequenze basse, ma non eccessivamente. Le hifi man molto flat e naturali risultano infatti molto noiose e dopo una traccia le tolgo per dare spazio ad altro. Sono molto ben dettagliate ed essendo del tipo singolo driver risolvono meglio la scena muscale rispetto alle ormai molto di moda multi driver che personalmente non amo. Con le multi driver hai un effetto immediato di stupore per l’impressionante potere risolvente, ma poi stancano subito perchè peccano di musicalità. ( possiedo le rock it sound r-50 e le xiaomi dual driver 1 more). Rispetto allle fiio (molto simili) sono un pò più squillanti e frizzanti sugli alti. A dispetto delle fiio ex1 vanno meglio direttamente su iphone o altro, piuttosto che amplificate a dovere. Strano, ma è cosìdiversa la musica con le flareaudio.

Cuffie con ottimi livelli di fedeltà musicali rilevati in merito al confronto con parecchie altre marche da me possedute unico piccolo neo essendo in ear di tipo aperto ad alti livelli sonoro fuoriesce un po’ la musica all esterno se questo per voi non è un problema come bellezza costruzione 5 stelle come auricolari di sicuro philips non ha sbagliato nella costruzione di questi gioiellini.

Un po’ eccessivo negli alti, ma con una buona equalizzazione si risolve il problema, per il resto ottimo prodotto.

Nulla da dire sui materiali eccellenti di questa inear. . Medi eccellenti e alti mai pungenti forse solo per quanto riguarda i bassi avrei preferito qlcs in piu’ ma devo anche dire che ho anche delle jabra revo, delle urbeats e delle magnifiche sennheiser amperior quindi forse sono abituato a bassi piu’ marcati. Resta il fatto che sono inear molto fedeli alla traccia che stiamo ascoltando quindi la resa dipende molto anche dalla qualita’ di quest’ultima. Essenziale per un’ottima resa e’ trovare i giusti tip, purtroppo con quelli forniti non sono riuscito a trovarne uno che potesse sprigionare le potenzialità di queste inear, fortunatamente i tip delle urbeats sono compatibili così ho trasferito i miei preferiti sulle fidelio s2. Consiglio questi auricolari soprattutto per l’ascolto di musica classica. . Si difendono molto bene anche con il rock, mentre per pop, disco ecc il mio spassionato consiglio e’ di rivolgersi altrove. Infine nessun problema di pilotaggio. . I miei riferimenti sono un galaxy s5, ipod nano 7g e l’eccellente fiio x3, con quest’ultimo le fidelio s2 date in pasto a tracce flac formano una squadra sicuramente vincente.

Anche se usata si mantiene in buono stato, le caratteristiche descritte sembrano fedeli al modello ma il volume rimane sempre basso su diversi dispositivi, e se usato come auricolare il microfono troppo sensibile in ambienti aperti registra troppi suoni distanti e non si sente bene.

Pros: ‘flat eq’, wide soundstage, good isolation, good build quality, hard case, microphone includedcons: unforgiving on badly mastered tracks, a bit hard to drive (need good amplification), not really the bassiest set, no volume slideras for any ‘flat eq’ speakers these iems lacks a bit of energy and sparkle (not definition, they have plenty of it), not everything is rendered precisely since they try to do everything (in particular i do not like the rendition of cymbals), so they do not excel in any particular area except for soundstage (i noticed that it’s a common problem with iems that try to expand the soundstage). Every instrument have it’s proper position in the scene, that’s a big plus. The bass doesn’t mitigate mid frequencies, everything is kept at bay but voices aren’t rendered forward so they are not really prominent. They are clearly unforgiving on badly mastered tracks so a few could sound a little bright, without body. They guarantee good isolation, nothing spectacular, and do not suffer from sound leakage; good on microphonics too, the cable is flat so it’s not easy to ensnarl. Of the iems that i have heard they are clearly the best (i have heard from sennheiser to soundmagic, meelectronics and apple’s ones), far better sounding than any portable headphones out there (tried beyerdynamics 501 p, akg 430 and b&w p3) but aren’t the easisest to drive, they need good amplification so do not pair them with a bad smartphone. I will keep them, i’m finally satisfied. : they need some hours to ‘open up’.

Comodità e purezza del suono in un prodotto dalle ottime finiture. Questo è davvero il top di philips. Per veri collezionisti ed amanti della musica.

Il suono è equilibrato, alti ben definiti, i bassi ci sono senza essere prominenti rispetto alla gamma medio-alta, quindi buoni ma non poderosi. Cuffie per chi non fa dei bassi l’unico metro di giudizio, per cui se cercate bassi poderosi orientatevi su altre cuffie; per chi vuole un suono equilibato e cristallino invece sono consigliatissime.

Ascolto musica in luoghi poco rumorosi (casa etc) da oltre 20 anni uso una akg 240 monitor, intrasportabile, e da qualche mese anche con una sennheiser px-90 che abbino allo smartphone, non eè ripiegabile dunque ho comprato diversi auricolari (sony, sennheiser, akg, koss e altri che non ricordo) spendendo più di un centinaio di euro inutilmente, pessima risposta in frequenza e pessimo timbro non correggibile dall’equalizzatore a 10 bande dello smartphone. Cercavo un auricolare che suonasse decentemente e avevo letto buone recensioni riguardo a fiedelio s1 eccetto quella di un critico che metteva in evidenza un timbro eccessivamente squillante, io mi sono fidato della media delle valutazioni presumendo che il critico avesse una idiosincrasia per le medioalte ma mi sono sbagliato. Fidelio s1 si fa notare, è costruito bene, è robusto, a differenza di quanto riportato altre critiche in siti esteri per me è stato semplice inserire correttamente gli auricolari nei canali, ho solo cambiato i gommini di tenuta. Fidelio s1 ha una buona resa sui bassi e un’ottima dinamica, la risposta in frequenza è estesa oltre i 15khz ma il difetto è un picco nelle medioalte al livello giusto nel punto sbagliato, 6khz invece di 3khz e un notevole buco attorno tra 8 e 12 khz, dunque il suono che ne viene fuori è fastidiosamente squillante (aveva ragione il critico) e privo di dettagli in gamma alta, oltre i 12khz torna normale ma negli mp3/aac lì c’è poca informazione. L’equalizzazione a 10 bande dello smartphone può correggere ampiamente, il timbro si approssima a quello della akg240, perciò fidelio s1 è migliore degli altri auricolari che ho provato, “incorregibili”. Però un risultato timbricamente analogo l’ho ottenuto anche con l’auricolare sony xba-c10 che dopo questo imbarazzante incontro ho acquistato sempre da amazon, costa meno della metà ed è più equilibrato anche se – imho – sempre un po’ eccessivo in gamma medioalta e dinamicamente più piatto di fidelio s1, che viceversa rende molto bene dinamiche e transienti, in conclusione è un prodotto robusto, ben costruito, esteticamente gradevole, che avrebbe i numeri (estensione della risposta in frequenza e dinamica) per valere quel che costa, se la timbrica in gamma medioalta non gridasse vendetta e per tali ragione, considerato anche il prezzo che è ben sopra della media, do’ solo 3 stelle. Complimenti ad amazon per l’imballo e per la puntualità nella consegna.

Qualità sopra la media e feeling incredibile per un design davvero unicola confezione per altro offre varie misure per una migliore esperienza di ascoltoconsigliate.

Iem molto curate, con la cassa in rame e il driver dinamico che copre bene tutte le frequenze con un ottimo equilibrio timbrico. Presenti buds di varie forme e materiali. Attenzione al corretto posizionamento: il suono e la comodità sono dipendenti da un attento inserimento nel canale uditivo, trovando la giusta posizione. Di ottima fattura anche il filo, che non soffre di effetto microfonico ne di attorcigliamenti. Non ho provato il microfono perché le utilizzo con dap, ma credo sia nella media (un solo pulsante).

Con il mio s4 mini si sentiva molto basso. Inseritò nel pc ed alzato il volume cominciava a fare rumore.

Esteticamente molto accattivanti, ottimi i materiali e la confezione e intelligente il cavo piatto. Il suono è buono ma a mio parere risultano molto scomode, specialmente con i gommini in foam, un caldo insopportabile. Inoltre è troppa la differnza di prezzo in base al colore.

Dò una valutazione più che buona perchè mio nipote (18 anni), a cui l’ho regalata, è rimasto molto soddisfatto. Non sono però in grado di commentare nel dettaglio.

Design perfetto,dotazione confezione anch’essa perfetta,qualità sonora molto buona ma non eccellente,consigliate per un pubblico di consumer appassionati di buona musica. Dotazione premium con una serie di gommini adatto ad ogni tipo di orecchio, dal prezio peroni sarei aspettato qualcosa in più’.

La qualità del suono è veramente ottima se rapportata al prezzo. Ottimo dettaglio ed equilibrio. Bassi giusti e mai invadenti. Non adatte all’ascolto in luoghi rumorosi o in mobilità in quanto l’isolamento dai rumori esterni non è ottimale e il cavo piatto antigroviglio e per giunta microfonato crea molto rumore. Insomma, giuste per un ascolto in poltrona ma non per un viaggio in treno o per una corsa al parco.

Davvero delle cuffie coi controfiocchi. Finiture estremamente gradevoli, piacevoli e curate. Nella scatola si trovano tanti “gommini”, soprattutto quelli in foam che consiglio vivamente. Unica pecca, (se cosi si puo definire) danno il meglio con un dispositivo di ottima qualità e risultano “normali” su uno smartphone qualunque. (comunque molto superiori alla media)ne ho provate altre nello stesso range di prezzo. Ma davvero queste sono le migliori. Da segnalare che isolano ottimamente, ma sono semi aperte sul retro, e chi è molto vicino, ad alti volumi può sentire rumori.

Io non mi considero un audiofilo, trascorro però diverse ore al giorno ascoltando musica con delle cuffiette in-ear. Quindi negli anni ho distrutto diversi modelli di diverse marche , approdato alle philips fidelio s2 credevo di avvicinarmi al top delle in-ear, ma mi sono reso conto che con prodotti a minore prezzo si superano le qualità tanto decantate su queste cuffie, infatti le fidelio secondo la mia opinione mancano pesantemente del suono grave (bassi) costringendo chi le indossa a alzare la potenza della sorgente (volume) alla ricerca della giusta ampiezza d’onda per una sensazione sonora appagante che nel mio caso non arriva, il suono risulta al quanto acuto e squillante; indossate per strada non passerete inosservati le fidelio si fanno notare il filo piatto non si aggroviglia e con i vari gommini a disposizione troverete sicuramente un ottima tenuta auricolare spero anche che troviate in queste cuffie l’audio che sognate altrimenti vi consiglio queste https://www. It/sennheiser-cx300-precision-auricolari-bass-driven/dp/b001ezymf4?th=1 poca spesa tanta resa basta cambiare i gommini con modelli con una migliore tenuta e abituarsi al filo di sx stranamente più corto, buon ascolto.

Next PagePrevious Page
Tags:
Similar Posts